Sette istituti scolastici bolognesi e oltre mille studenti coinvolti nei laboratori della Camera di commercio su Autoimprenditorialità e Start up. Anche per l'anno scolastico 2023-2024 la Camera di commercio di Bologna ha proposto specifici percorsi formativi e di orientamento.
Tramite l'Ufficio Studi e il servizio Nuove Imprese, l’Ente ha portato il tema dell'educazione imprenditoriale e fatto conoscere meglio il sistema camerale nelle scuole del territorio.
In particolare, sono stati svolti focus sulla figura dell’imprenditore e le sue capacità/attitudini, sulla fotografia del sistema economico metropolitano e sulle professionalità richieste dalle imprese.
Le ragazze e i ragazzi degli istituti sono stati inoltre messi alla prova su come raccontare la propria esperienza attraverso il CV e su come presentare la propria esperienza all'interno di un colloquio.
Attraverso la conoscenza dei vari servizi offerti e delle funzioni svolte dalle Camere di commercio e laboratori tecnico - pratici, gli studenti partecipanti hanno quindi sperimentato concretamente alcune attività utili sia per il loro futuro di lavoratori/imprenditori sia, in generale, per la loro vita di cittadini.
Data Notizia: 2024-06-04
Categoria pagina: Orientamento al lavoro
Tag: orientamento