La Camera di commercio, attraverso il Servizio Ispettivo, vigila su conformità e composizione relativa a: etichettatura dei prodotti tessili, etichettatura delle calzature, informazioni sul consumo di carburante ed emissione di CO2 delle autovetture nuove, sicurezza dei dispositivi di protezione individuale, sicurezza dei giocattoli, vigilanza sui magazzini generali, prodotti elettrici.
Proprio sui prodotti elettrici è di recente intervenuta la Città Metropolitana di Bologna che ha messo a disposizione dei cittadini un’intera pagina informativa, con delle Linee Guida e un breve video in inglese. Il tema è l'etichetta energetica dell'Unione Europea, un sistema che consente di identificare la reale efficienza energetica di un prodotto e permette di valutare il potenziale di un prodotto per ridurre i costi legati al consumo di energia.
La Camera di commercio di Bologna ha già realizzato quattro progetti di vigilanza sulla conformità dell'etichettatura energetica degli apparecchi che consumano energia: due sulle lampadine, uno sugli apparecchi di refrigerazione per uso domestico, l'ultimo sui forni elettrici per uso domestico.
Data Notizia: 2021-03-19
Categoria pagina: Tutela del mercato
Tag: tutela