Due le recenti occasioni di confronto tra i ragazzi delle scuole ed il presidente della Camera di commercio di Bologna Valerio Veronesi. Lunedì 25 gennaio il presidente, introdotto dalla professoressa Doriana Russo, referente della scuola Leonardo da Vinci per l’orientamento, ha incontrato gli studenti dell’ultimo anno dell’istituto di Casalecchio di Reno. Lunedì 1 febbraio è stata la volta degli studenti del Liceo Galvani, introdotti dalla professoressa Verena Gasperotti, referente per l’orientamento del Liceo Galvani.
Tanti i temi sollevati dai maturandi. Ma è in particolare quello sulle esperienze all’estero a portare il presidente a formulare un vero e proprio appello: «Quando avete un mese di stacco, prendete uno zaino e uscite dal guscio. Dovete fare esperienza, lavorare, stringere amicizia. Per poi tornare e arricchire il territorio delle vostre esperienze. Cercate di andare anche lontano per accorgervi di quanto è bella l’Europa e Bologna».
Due le esortazioni emerse grazie alle domande degli studenti. «Allenate i vostri sogni. Allenate la vostra tenacia, la volontà di perseguire il vostro obiettivo»: ha detto il presidente della Camera di commercio di Bologna, Valerio Veronesi, agli studenti del Liceo Leonardo da Vinci.
Rivolto agli studenti del Galvani, Veronesi ha consigliato i ragazzi che vogliono fare impresa a mettere insieme le forze in modo da partire con una compagine strutturata. Per riuscire così a «far camminare insieme pensiero tecnico e pensiero commerciale», perché oltre all’idea e alla tecnica per realizzarla «occorre sapere se quel prodotto risponde a un’esigenza di tanti nel territorio in cui si intende operare».
Gli appuntamenti seguono l’incontro del 4 dicembre con gli studenti dell'Istituto Rosa Luxemburg e quello del 22 dicembre con l'Istituto tecnico commerciale Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno.
Per maggiori informazioni sulle attività della Camera di commercio con le scuole vai alla pagina dedicata
Data Notizia: 2021-02-03
Categoria pagina: Istituzionale
Tag: studenti