
Per il 71% delle imprese del manifatturiero bolognese il fabbisogno di credito nei primi sei mesi del 2025 è rimasto invariato. Ma quasi un’impresa su cinque segnala un aumento del ricorso agli strumenti finanziari disponibili. Maggiore ricorso al credito per le imprese più grandi (con oltre 50 dipendenti), per il 26% delle quali il fabbisogno di credito nella prima metà dell’anno è aumentato.
Oltre 8 imprese bolognesi su 10 ritengono adeguata la quantità di credito disponibile e la tipologia degli strumenti finanziari offerti. Il 66% delle imprese ritiene adeguati anche i tempi di valutazione e accettazione delle richieste di credito. Migliora, rispetto al 2024, l’apprezzamento per le garanzie richieste, ritenute adeguate dal 58% degli intervistati, il tasso applicato, adeguato per la metà delle imprese intervistate, e i costi complessivi dei finanziamenti, il cui apprezzamento è pressoché raddoppiato rispetto al giugno scorso.
Tra le principali criticità emerse, pesa l’aumento dei costi e delle commissioni applicate, evidenziato come principale difficoltà dal 31% delle imprese, così come l’aumento dei tassi applicati (segnalato dal 15% delle imprese) e la riduzione della quantità del debito concesso (criticità rilevata dall’11% delle imprese); l’aumento delle garanzie richieste e la riduzione dell'orizzonte temporale del debito sono invece criticità che influenzano non oltre il 7% delle imprese. La metà degli operatori non ha comunque indicato criticità, ritenendo le condizioni applicate soddisfacenti.
Il 96% delle imprese bolognesi si è sempre trovato in condizione di poter adempiere agli impegni finanziari assunti con le banche in questi primi sei mesi del 2025; leggermente più in difficoltà il settore della metalmeccanica, in cui oltre un 8% non è stato in grado di adempiere agli impegni assunti.
Non molto diverse le opinioni delle attività di commercio al dettaglio, dove però scende al 16% la percentuale di chi ha incrementato nei primi mesi del 2025 il ricorso al credito. Maggiori criticità per il comparto abbigliamento ed accessori, dove il 10% delle attività ha avuto difficoltà ad adempiere agli impegni finanziari assunti.
Data Notizia: 2025-09-09
Categoria pagina: Statistica e Studi
Tag: statistica