FORMAZIONE CONTINUA: FORMATI E INFORMATI DOVE E QUANDO VUOI TU. I VIDEO DEI SEMINARI ORGANIZZATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA SU YOUTUBE
Hai perso gli incontri o vuoi rivederli?
Adesso hai la possibilità di guardarli andando a recuperare i video sul canale YouTube della Camera di commercio di Bologna.
Come analizzare un mercato con l’obiettivo di costruire il proprio piano export? E poi come produrre un approccio strategico al mercato, per affrontarlo e non subirlo? Come predisporre favorevolmente un cliente? Come valutare i punti di forza e di debolezza della propria azienda? Come organizzare le attività di vendita mirata all’export?
Lo ha spiegato Gianfranco Ardenti, esperto di processi di internazionalizzazione, nei video dei cinque appuntamenti del ciclo "Piano export e assessment organizzativo" organizzato dalla Camera di commercio di Bologna.
La Camera di commercio di Bologna, nell’ambito del Progetto SEI Sostegno all'Export dell'Italia, organizza il ciclo di seminari “Sostegno all’export: l’obiettivo è fornire competenze tecnico specialistiche alle imprese che già esportano o che intendono avviare il loro processo di internazionalizzazione con l’aiuto di consulenti export, esperti di processi di vendita e di internazionalizzazione.
- Vendere in video come in presenza, anzi meglio! Parte 1 (19/10/21)
Vendere in video come in presenza, anzi meglio! Parte 2 (26/10/21) - Origine preferenziale - nuovo accordo paneuromediterraneo (20/10/21)
- Brexit - gli aspetti doganali relativi all’import/export con la Gran Bretagna (11/11/21)
- Import/export con i paesi extraUE - aspetti operativi (24/11/21)
- Strumenti concreti per elaborare l’analisi di un mercato internazionale utilizzando i canali digitali (15/12/21)
Il ciclo di incontri on line “Gestire la crisi e agire dentro il cambiamento” organizzato dalla Camera di commercio di Bologna, è stato dedicato alle nuove strategie di marketing nell’attuale contesto: il relatore Davide Cortesi, consulente ed esperto marketing e comunicazione, ha fornito un quadro di informazioni per sviluppare una nuova strategia partendo da come cambia il consumatore nell'era COVID e illustrato le diverse esperienze di acquisto.
- Guidare l’impresa tra incertezza e complessità: la leadership in tempi di crisi (10/12/20)
- Business to business: ripensare la strategia per ripartire e competere (21/1/21)
- Neuroselling: farsi scegliere dal cliente in presenza ed on line (18/2/21)
- Business continuity familiare: la gestione delle dinamiche familiari nel passaggio generazionale (18/3/21)
- Il contagio del pensiero: il marketing della gentilezza (22/4/21)
- Il marketing in disruptive time (20/5/21)
Avvio di impresa, quali strategie e come posizionare sul mercato della propria idea imprenditoriale? Ha risposto a queste domande il ciclo di seminari gratuiti e on line promossi dalla Camera di commercio di Bologna anche attraverso lo Sportello Genesi, dal titolo “CHE BELLA IMPRESA!”
Tra gli argomenti trattati dai due relatori, Matteo Zocca e Giacomo Prati, consulenti e formatori nell'ambito dell'avvio di impresa, la definizione e lo sviluppo del valore per il potenziale cliente o per l’azienda, l’analisi del mercato, della concorrenza e dei potenziali clienti, la definizione del proprio target di riferimento, il Business Model Canvas, uno strumento molto utile per definire il proprio modello di business, l’Elevator Pitch per presentare il proprio progetto in modo efficace e veloce.
A Bologna le imprese con fino a 9 addetti in organico rappresentano il 94% del totale: si tratta spesso di eccellenze italiane che però per crescere, rafforzarsi e affrontare la competizione internazionale hanno la necessità di acquisire una maggiore solidità. Uno strumento efficace per consolidarsi può essere quello dell’aggregazione fra imprese.
Proprio per questo la Camera di commercio offre un ciclo di 5 seminari gratuiti e on line con la guida di commercialisti, consulenti di strategia e management e notai dal titolo “Less small Less Alone - L'aggregazione come proposta di cambiamento per superare la crisi”.
- Quando la situazione è incerta: la voce del commercialista (6/10/21)
- I 4 motivi competitivi per aggregarsi (13/10/21)
- Il punto di vista del notaio: come passare alla decisione finale in sicurezza (10/11/21)
- I tre passi per iniziare a vendere (18/11/21)
- Quando sembra impossibile trovare un punto in comune: la forza della mediazione (22/11/21)
Il nuovo codice della Crisi d'impresa e dell'Insolvenza prevede importanti modifiche e nuovi obblighi di monitoraggio e gestione in capo ad un vasto numero di imprese, specie quelle di piccole e medie dimensioni che, fino ad ora di fatto, non ne avevano. Proprio per aiutare le imprese a districarsi tra le nuove norme, la Camera di commercio di Bologna organizza uno specifico ciclo di seminari online tenuti da Sabrina Gigli, Professore Associato di Economia Aziendale - Dipartimento di Scienze Aziendali - Università degli Studi di Bologna.