Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sez. Regionale Emilia Romagna
Albo Nazionale Gestori Ambientali
L'Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06, è costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in 19 Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Comitato svolge funzioni deliberative e di coordinamento delle Sezioni. E' competente a decidere sui ricorsi contro le decisioni delle Sezioni.
Le Sezioni regionali e provinciali ricevono le domande e deliberano l'iscrizione all'Albo, la variazione e il rinnovo delle imprese con sede legale nel territorio di competenza. Per le imprese e gli enti con sede legale all'estero la domanda di iscrizione all'Albo é presentata alla Sezione regionale o provinciale nel cui territorio di competenza è ubicata la sede secondaria o il domicilio.