Wednesday 04 February 2026

User menu

Approfondimenti contratto di rete

Il contratto di rete può essere redatto per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per atto sottoscritto con la firma elettronica a norma degli articoli 24 o 25 del Codice dell’Amministrazione Digitale da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti e trasmesso al Registro delle Imprese attraverso il modello standard tipizzato ai sensi del d.m. n. 122 del 10 Aprile 2014.
Se prevede l'organo comune e il fondo patrimoniale ed è stipulato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata o per atto firmato digitalmente a norma dell'articolo 25 del CAD, il contratto di rete può iscriversi nella sezione ordinaria del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sua sede: con tale iscrizione, la rete acquista la soggettività giuridica.
 
Procedura semplificata
È possibile stipulare un contratto di rete con procedura semplificata mediante atto sottoscritto con la firma elettronica a norma degli articoli 24 o 25 del Codice dell’Amministrazione Digitale da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti e trasmesso al Registro delle Imprese attraverso il modello standard tipizzato ai sensi del d.m. n. 122 del 10 Aprile 2014.
Total votes: 688
Condividi: