
A partire dal 10 ottobre e fino all’11 dicembre 2023 la finestra temporale per comunicare i “titolari effettivi” al Registro delle Imprese senza incorrere in sanzioni.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il decreto ministeriale che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di imprese-persone giuridiche, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini ai trust.
Per supportare gli interessati nell’adempimento, è stata predisposta e pubblicata sul sito di Unioncamere una prima versione del Manuale operativo [2].
Il Manuale fornisce le informazioni di base per presentare la “prima comunicazione” della titolarità effettiva, riporta le notizie essenziali per comunicare la successiva variazione dei dati e contiene le schede analitiche e dettagliate per i vari adempimenti anagrafici.
Tra gli ulteriori strumenti a supporto si segnala, inoltre, il portale titolareeffettivo.registroimprese.it [3], che è stato aggiornato con le istruzioni più recenti e potenziato nell’assistenza dedicata ad imprese e professionisti.
SCOPRI DI PIÙ [4]
Data Notizia: 2023-10-11