![](https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/styles/focus_168x69/public/immagini/StartUP_PMI_3_752x293.jpg?itok=6-ZDJXzs)
Bologna è la seconda città metropolitana d’Italia per numero di start-up e di PMI innovative in rapporto alle imprese attive. In entrambi i casi segue solo Milano.
L’80% opera nei servizi ed il 20% nell’industria e artigianato. Il loro numero è sostanzialmente stabile rispetto al 2019.
Guarda la classifica per le città metropolitane:
La start-up innovativa è un tipo di società introdotta nel nostro ordinamento nel 2012 con il fine di sostenere l’innovazione tecnologica. Si occupa principalmente di produzione, sviluppo e commercializzazione di servizi o prodotti innovativi ad alto tasso di tecnologia. Grazie all’iscrizione in un’apposita sezione del Registro imprese tali società godono di particolari agevolazioni.
Dal 2015 le PMI innovative affiancano le start-up. Le PMI innovative sono le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica e che fruiscono in larga delle stesse agevolazioni delle sorelle maggiori.
Data Notizia: 2020-06-26
Categoria pagina: Registro Imprese