Camera di Commercio di Bologna
Published on Camera di Commercio di Bologna (https://www.bo.camcom.gov.it)

Home > Albi Ruoli Elenchi e Registri > Ambiente - Albo nazionale gestori ambientali > Iscrizione/rinnovo sottocategoria 2-ter

Iscrizione/Rinnovo sottocategoria 2-ter

Sono tenuti all'iscrizione le associazioni di volontariato e gli enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana di cui all’art. 5, comma 1, del D.M. 1 febbraio 2018.

Essi possono raccogliere e trasportare, per non più di quattro giornate all’interno dell’anno civile e per un quantitativo complessivamente non superiore a 100 tonnellate, le seguenti tipologie di rifiuti urbani non pericolosi dei quali risultano proprietari in forza di acquisto o donazione degli stessi: 

  • 15.01.04 imballaggi metallici
  • 20.01.40 metalli
  • 20.03.07 rifiuti ingombranti (limitatamente ai rifiuti in metallo)

L'iscrizione all'Albo va effettuata con una comunicazione da presentare alla Sezione regionale competente per territorio. 

L'iscrizione va rinnovata ogni cinque anni, presentando la relativa comunicazione cinque mesi prima della scadenza.

Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'associazione o ente (allegando copia del documento di identità in corso di validità). I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità riportante la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.

Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.

La domanda va compilata in tutte le sue parti al fine di attestare il possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione, allegando altresì la documentazione necessaria, secondo quanto indicato nella tabella sottostante.

Possesso dei requisiti di cui all’articolo 10 del D.M. 3 giugno 2014, n. 120:

Compilare il modulo di domanda telematico prestando attenzione alle dichiarazioni sostitutive di atto notorio richieste.

Nel caso in cui l’associazione di volontariato / ente religioso non è iscritto al REA o al Registro delle Imprese, allegare copia dello Statuto o dell’atto costitutivo e atto da
cui emerga il potere di rappresentanza
da parte del sottoscrittore della domanda.

Requisiti ai sensi della normativa antimafia:

Allegare Dichiarazione sostitutiva di atto notorio [1]attestante i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011

+ Autocertificazione allegato B [2]del titolare/LR ai sensi del codice antimafia da presentare: 

in caso di iscrizione:

  • decorsi inutilmente 30 gg. dalla richiesta di comunicazione antimafia da parte dell’ufficio alla competente Prefettura;

in caso di rinnovo:

  • contestualmente alla comunicazione di rinnovo
 
Per l’iscrizione e il rinnovo nella categoria sono dovuti il pagamento della tassa di concessione governativa [3] [3]e il rateo dell'importo del diritto annuale di 50 euro riferito al periodo intercorrente tra la data di iscrizione e il 31 dicembre, richiesti dalla Sezione dopo la delibera di iscrizione.
 
Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria di 10 euro e i bolli dovuti.

Links
[1] https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/Tutela-del-mercato-e-del-consumatore/Ambiente/M_AMB Dichiarazione art 85 Dlgs 159-2011 Società.pdf
[2] https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/Tutela-del-mercato-e-del-consumatore/Ambiente/Autocertificazione%20antimafia%20Allegato%20B%20-%20art%2088%20c%204bis%20e%20art%2089.pdf
[3] https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/Tutela-del-mercato-e-del-consumatore/Ambiente/Tassa%20concessione%20governativa.pdf