Camera di Commercio di Bologna
Published on Camera di Commercio di Bologna (https://www.bo.camcom.gov.it)

Home > Marchi e Brevetti > Lotta alla contraffazione

Lotta alla contraffazione

Contraffare significa produrre, importare, vendere o impiegare prodotti o servizi coperti da un titolo di proprietà industriale (marchio, brevetto, disegno o modello) senza l’autorizzazione del titolare, in modo tale che vengano scambiati per l'originale.

Secondo la definizione data dalla Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) è da considerarsi contraffazione, nello specifico, di un marchio, la rappresentazione non autorizzata di un marchio registrato riportata su prodotti identici o simili rispetto a quelli per i quali si è ottenuta la registrazione, al fine di indurre il consumatore a credere che il proprio acquisto sia indirizzato verso prodotti originali. Dalla definizione proposta si ricava il "triangolo della contraffazione": a monte l'intento speculativo del contraffattore, al centro la promozione e pubblicizzazione del prodotto simile all'originale, a valle l'acquisto inconsapevole del consumatore, convinto di accedere a beni autentici e disposto ad investire risorse per possederli.

Per contraffazione si può intendere pertanto:
  • La commercializzazione di prodotti recanti, senza autorizzazione, il marchio (o altro segno distintivo) di un'altra impresa
  • La commercializzazione di prodotti recanti indicazioni di provenienza false o mendaci
  • La commercializzazione di prodotti con caratteristiche identiche o simili a quelli di prodotti innovativi protetti da brevetti
Presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - opera la Divisione per la Lotta alla Contraffazione con lo scopo di valorizzare e tutelare la Proprietà Industriale, sostenere la lotta alla contraffazione e supportare l’innovazione e la competitività delle imprese.  E' inoltre operativo il Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all'Italian Sounding (CNALCIS [1]) con funzioni di coordinamento e di impulso delle azioni strategiche intraprese da ogni amministrazione per una più efficace azione di contrasto al fenomeno della contraffazione a livello nazionale. Appartengono al fenomeno dell'Italian Sounding tutte le pratiche commerciali finalizzate alla falsa evocazione dell'origine italiana di prodotti.
 
Per maggiori informazioni:
  • Linea diretta Anticontraffazione [2] (LAC) offre, gratuitamente, ai consumatori e alle imprese, in particolare di micro, piccole e medie dimensioni, assistenza e informazioni sugli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente in caso di violazione dei diritti di Proprietà Industriale (marchi, brevetti, disegni), anche al fine di consentire l’attivazione di procedure di contrasto a livello nazionale e internazionale.
  • Osservatorio sulla Contraffazione [3]
  • Lotta alla Contraffazione [4]

Links
[1] https://cnalcis.mise.gov.it/
[2] https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/linea-diretta-anticontraffazione
[3] https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/lotta-alla-contraffazione/osservatorio-sulla-contraffazione
[4] https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/component/tags/tag/lottacontraffazione