Una banca dati nazionale per verificare l’autenticità dei Certificati di origine: renderà i documenti ancora più sicuri.
È stata istituita il 9 aprile 2020 la Banca Dati Nazionale, un unico archivio dove confluiscono i dati di tutti i certificati di origine.
Chiunque sia in possesso del documento rilasciato da una Camera di commercio italiana, potrà così effettuare un raffronto con le informazioni contenute nella Banca Dati Nazionale.
Come? Due le modalità: inquadrando con l'apposita App o con la fotocamera il QR-code di cui d’ora in poi sarà dotato il certificato; online collegandosi al sito https://co.camcom.infocamere.it e digitando il codice di sicurezza riportato nella casella 8 del certificato di origine.
Così si ridurranno i rischi di contestazione da parte dei destinatari esteri, ma sarà anche più facile far accettare, all'estero, i certificati stampati in azienda, e superare, nel prossimo futuro, le resistenze dei Paesi più conservatori al certificato di origine totalmente elettronico.
Data Notizia: 2020-04-17
Categoria pagina: Operare con l'estero