
Vuoi cedere un’attività oppure subentrarvi? È online un documento sulla trasmissione d’impresa prodotto dal gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d'impresa.
La trasmissione d’impresa è intesa come il passaggio di un’azienda dai genitori ai figli o piuttosto come il subentro, da parte di un terzo, in un’attività già esistente. Una pratica diffusa, ma non sempre conosciuta, che va pianificata e gestita al meglio per salvaguardare la continuità e il successo dell’impresa.
Il documento fornisce una prima guida utile e offre un quadro sul tema per indicare quali soggetti sul territorio possono supportare chi cede e chi subentra.
Il gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d’impresa discende dal Tavolo di Salvaguardia e Ripresa economica della Città metropolitana e lavora su tre ambiti: il riacquisto, solitamente di imprese in crisi, da parte dei dipendenti, che subentrano nella proprietà e proseguono l’attività aziendale; l’autoimprenditorialità e il passaggio di un’azienda da padre in figlio o ancora il subentro, da parte di un terzo, in un’attività già esistente.
Coordinano il gruppo la Camera di commercio di Bologna e il servizio Progetti d'impresa della Città metropolitana.
Data Notizia: 2023-01-20