Camera di Commercio di Bologna
Published on Camera di Commercio di Bologna (https://www.bo.camcom.gov.it)

Home > Formazione > Seminari e Eventi in programma > 25 gennaio 2022, 5 aprile 2022 - Vidimazione virtuale dei formulari

25 gennaio 2022, 5 aprile 2022 - Vidimazione virtuale dei formulari

Focus “Vidimazione virtuale dei formulari”
Disponibili due edizioni: 25 gennaio e 5 aprile 2022
 
Si parlerà di:
  • Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
  • Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
  • Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
  • Sperimentazione del Registro elettronico nazionale 
  • Ruolo e il coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti
* Il programma è basato sullo stato dell’arte del settore alla data attuale ed è quindi suscettibile di evoluzioni e cambiamenti
 
[1]
Desrizione

Nell’ambito del processo, avviato dal recepimento delle Direttive europee, verso la costituzione di un Registro elettronico dei rifiuti, l’incontro si pone l’obiettivo di presentare i primi passi verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto, attraverso l’applicazione Vi.Vi.Fir che consente la vidimazione digitale (vivifir.ecocamere.it [2]). Nel corso dell’evento si fornisce un quadro, sintetico ed operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, a partire dalla Direttiva UE 851/2018 e dal suo recepimento nell’ordinamento nazionale con il D.lgs. 116/2020. In questo contesto sarà utile tracciare l’attività di sperimentazione avviata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la realizzazione di un prototipo di alcune delle funzionalità del Registro elettronico nazionale e dell’interoperabilità con i sistemi gestionali in uso alle aziende. A completamento verrà illustrato il ruolo che svolge il sistema camerale, a partire dal MUD passando dall’accesso ai dati dell’Albo per arrivare alla collaborazione nell’ambito del prototipo.

Durata
1h 30’ + Domande&Risposte
 
A cura di Marco Botteri, Ecocerved
 
Modalità di iscrizione
L'iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione. Le modalità di iscrizione agli eventi, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere [3]. 
 
°°°
 
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA [4]
 
 

Links
[1] https://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere
[2] https://vivifir.ecocamere.it
[3] http://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere
[4] https://www.bo.camcom.gov.it/formazione/seminari