19 e 26 ottobre 2021 - SOSTEGNO ALL'EXPORT - Vendere in video come in presenza, anzi meglio!
SOSTEGNO ALL'EXPORT - VENDERE IN VIDEO COME IN PRESENZA, ANZI MEGLIO!
19 e 26 ottobre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (online)
Si parlerà di:
- Cosa cambia quando sei in video con il tuo Cliente
- Avere una check list per il prima, il durante e il dopo
- Come tenere conto delle differenze di stile di acquisto del tuo cliente
Relatore: GIAN LUCA CACCIARI consulente esperto di processi di vendita
Il seminario è gratuito e online. Il link per accedere verrà inviato agli iscritti prima dell'inizio dell'evento.
Programma del seminario:
Ore 9.30 - Introduzione al tema
Camera di commercio di Bologna
Ore 10.40 - Intervento del relatore
Gian Luca Cacciari
Interagire a distanza con i Clienti può essere un ripiego dovuto a ragioni contingenti oppure una delle diverse possibilità di incontro, senza pregiudicare l’efficacia della vendita.
Con questo training scoprirai come preparare e gestire con efficacia i tuoi incontro in video con i tuoi Clienti con un approccio orientato alla soluzione del Solution Focus, che predispone il Cliente al cambiamento ed accelera il percorso di vendita, e come tenere conto delle differenze individuali tra i tuoi Clienti grazie all’approccio neuro-scientifico del Neuroselling.
Il training si svolge in modalità interattiva e permette di focalizzare i punti di forza individuali ed aree di criticità personali grazie ad una check list somministrata all’atto dell’iscrizione.
Contenuti
- cosa cambia quando sei in video con il tuo Cliente
- la tua check list quando vendi in video
- gestire il prima, il durante ed il dopo
- prima: gli accorgimenti tecnici e gli errori da evitare
- durante: gestire le fasi della vendita / guidare il Cliente / prendere appunti
- dopo: dare seguito e …
- come fare la differenza con l’approccio Solution Focus
- come tenere conto delle differenze di stile di acquisto del tuo Cliente con il Neuroselling
Ore 11.30 - conclusione del seminario
Segreteria Organizzativa
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
°°°
Presentazione del Progetto SEI: Sostegno all'export delle PMI
La Camera di commercio di Bologna nell’ambito del Progetto SEI Sostegno all'Export dell'Italia organizza un ciclo di seminari a partire dal mese di ottobre 2021.
L’obiettivo è fornire competenze tecnico specialistiche alle imprese che già esportano o che intendono avviare il loro processo di Internazionalizzazione.
I seminari si svolgeranno in modalità online.
PROGRAMMA DEI SEMINARI:
19 e 26 ottobre 2021
9.30-11.30
SOSTEGNO ALL’EXPORT DELLE PMI - Vendere in video come in presenza, anzi meglio!
20 ottobre 2021
14.00-16.00 SOSTEGNO ALL’EXPORT: ORIGINE PREFERENZIALE - NUOVO ACCORDO PANEUROMEDITERRANEO
Si parlerà dell’origine preferenziale delle merci con un focus sul nuovo accordo di origine preferenziale che è entrato in vigore il 01.09.21 limitatamente ad alcuni Paesi
11 novembre 2021
14.00 – 16.00
SOSTEGNO ALL’EXPORT - BREXIT – GLI ASPETTI DOGANALI RELATIVI ALL’IMPORT/EXPORT CON GB
24 novembre 2021
14.00-16.00 SOSTEGNO ALL’EXPORT: IMPORT/EXPORT CON I PAESI EXTRAUE – ASPETTI OPERATIVI
15 dicembre 2021
10.00-12.00 SOSTEGNO ALL’EXPORT: STRUMENTI CONCRETI PER ELABORARE L’ANALISI DI UN MERCATO INTERNAZIONALE UTILIZZANDO I CANALI DIGITALI
°°°
Ulteriori servizi messi a disposizione nell’ambito del Progetto SEI:
1) EXPORT CHECK-UP e PIANO EXPORT PERSONALIZZATI
La Camera di commercio mette a disposizione un servizio di supporto e consulenza per le imprese che desiderano iniziare un percorso di internazionalizzazione.
Il servizio consiste in un percorso di analisi che il consulente realizza affiancando il responsabile export dell’azienda.
Verranno utilizzati strumenti messi a disposizione dal sistema camerale e fruibili sul portale:
www.sostegnoexport.it [4] a cui l’azienda deve iscriversi per accedere alle iniziative.
Utilizzando pertanto la piattaforma Go2Market le aziende otterranno i seguenti 4 feedback:
1. export check-up,
2. scelta del paese,
3. analisi di mercato,
4. elaborazione del piano export.
Il consulente affianca le aziende nelle fasi precedenti e le supporta nei vari indirizzi:
1. scelta del paese,
2. ricerche di mercato, aggiungendo approfondimenti ed integrazioni necessari alle informazioni presenti nella piattaforma che non contiene indicazioni dettagliate per settore,
3. compilazione del piano Export, soprattutto sulle scelte strategiche da effettuare.
2) PROGETTO STAY EXPORT II - attività personalizzata di orientamento al mercato e di accompagnamento all’estero (MENTORING)
della durata di 90 minuti per impresa, tenuto dalle CCIE - Camere di commercio italiane all’estero
PER ADERIRE ALLE INIZIATIVE SCRIVI A: ctc.formazione@bo.camcom.it [5]