
Meno dazi e barriere sulle merci dotate delle cosiddetta “origine preferenziale”. Una materia che comporta vantaggi per le aziende esportatrici ma nella quale non è facile districarsi. Proprio per questo, per aiutare le imprese bolognesi negli adempimenti doganali, il 13 novembre è in calendario un seminario organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con l'Ufficio delle Dogane.
L’origine preferenziale di una merce è frutto di un accordo tra due Paesi. A determinati prodotti, riconosciuti come originari di uno dei Paesi contraenti, viene riservato un trattamento preferenziale con dazi ridotti o con l’esenzione dal pagamento.
L’incontro, dal titolo “L’origine preferenziale delle merci: un’opportunità per le imprese export oriented”, prevede relazioni sui seguenti argomenti: origine preferenziale ed origine comune delle merci, saper leggere un protocollo di origine, le prove dell’origine preferenziale.
All’ordine del giorno anche un focus sul Giappone, Paese che da febbraio 2019 ha uno specifico accordo con l’Unione europea.
L’appuntamento è gratuito e si terrà il 13 novembre al CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna, in via Alfieri Maserati 16 a Bologna.
Il programma completo del seminario è disponibile qui [2]
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni on line qui [3]
Data Notizia: 2019-10-21