Registro telematico dei gas fluorurati ad effetto serra - FGAS
- ampliando le apparecchiature, le attività e i soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate,
- istituendo la Banca dati gas fluorurati ad effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
- Gli organismi di certificazione accreditati per svolgere le attività di certificazione delle persone fisiche e delle imprese, che hanno ricevuto, su domanda, la designazione da parte del Ministero dell’Ambiente. Detti organismi devono inoltre inserire per via telematica, nelle apposite sezioni del Registro, entro 10 giorni lavorativi, le informazioni su: persone fisiche e imprese alle quali hanno rilasciato il pertinente certificato; estremi identificativi dei provvedimenti con cui hanno sospeso, revocato, rinnovato o trasferito i certificati rilasciati.
- Gli organismi di valutazione della conformità che hanno ricevuto l’accreditamento per le attività di certificazione degli organismi di attestazione di formazione delle persone fisiche. Detti organismi devono inoltre inserire per via telematica, nelle apposite sezioni del Registro, entro 10 giorni lavorativi, le informazioni su: organismi di attestazione di formazione delle persone fisiche a cui hanno rilasciato il pertinente certificato; provvedimenti di sospensione o revoca dei certificati rilasciati; persone fisiche che hanno ottenuto l’attestato di formazione da parte degli organismi di attestazione di formazione da essi certificati.
- le persone fisiche addette al controllo di sistemi di rilevamento delle perdite dalle apparecchiature a ciclo Rankine a fluido organico contenenti gas fluorurati a effetto serra
- le imprese che svolgono attività di:
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e disattivazione di commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra o di recupero di gas fluorurati ad effetto serra da dette apparecchiature;
- recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature fisse che li contengono;
- recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore che rientrano nel campo d'applicazione della direttiva 2006/40/CE [4];
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra;
- controllo dei sistemi di rilevamento delle perdite dalle apparecchiature a ciclo Rankine a fluido organico.
- controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
- recupero di gas fluorurati a effetto serra;
- installazione;
- riparazione, manutenzione o assistenza;
- smantellamento
- installazione;
- riparazione, manutenzione o assistenza;
- smantellamento;
- recupero;
- installazione;
- riparazione, manutenzione o assistenza;
- smantellamento.
- gas fluorurati a effetto serra per le attività di installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono FGAS per cui è richiesto un certificato o un attestato (non rientrano nell’obbligo coloro che vendono FGAS per utilizzi diversi da quelli indicati o che vendono ai distributori)
- apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati a effetto serra agli utilizzatori finali (che si impegnano a farle installare da imprese certificate) o ad installatori (che indicano l’utilizzatore finale; laddove il venditore coincide con l’installatore, la comunicazione viene effettuata dall’installatore)
- i numeri dei certificati delle imprese acquirenti di gas fluorurati o, laddove le imprese non siano soggette ad obbligo di certificazione, i numeri dei certificati o degli attestati delle persone fisiche;
- le quantità e la tipologia di gas fluorurati a effetto serra vendute
- tipologia di apparecchiatura;
- numero e data della fattura o dello scontrino di vendita;
- anagrafica dell'acquirente;
- dichiarazione dell'acquirente recante l'impegno che l'installazione sarà effettuata da un'impresa certificata o, se l'acquirente coincide con l'impresa certificata, il numero di certificato della stessa e l'anagrafica dell'utilizzatore finale. Se l’impresa certificata acquista l’apparecchiatura per poi rivenderla ad un potenziale futuro utilizzatore finale, la comunicazione alla Banca dati dei dati di vendita sarà effettuata dalla stessa impresa certificata, contestualmente alla comunicazione dei dati dell’intervento di installazione.
- DALL'INSTALLAZIONE DELLE APPARECCHIATURE CONTENENTI GAS FLUORURATI
- DAL PRIMO INTERVENTO DI CONTROLLO DELLE PERDITE, DI MANUTENZIONE O DI RIPARAZIONE DI APPARECCHIATURE GIA’ INSTALLATE
- DALLO SMANTELLAMENTO DELLE APPARECCHIATURE
- numero e data della fattura o dello scontrino di acquisto dell'apparecchiatura;
- anagrafica dell'operatore;
- data e luogo di installazione/smantellamento;
- tipologia di apparecchiatura;
- codice univoco di identificazione dell'apparecchiatura;
- quantità e tipologia di gas fluorurati a effetto serra presenti e eventualmente aggiunti durante l'installazione/controllo/manutenzione/riparazione;
- nome e indirizzo dell'impianto di riciclaggio o rigenerazione e, ove del caso, il numero di certificato, se le quantità di gas fluorurati a effetto serra installati sono state riciclate o rigenerate;
- dati identificativi della persona fisica certificata o dell'impresa certificata che ha effettuato l'installazione/controllo/manutenzione/riparazione/smantellamento;
- data e tipologia degli interventi di controllo/manutenzione/riparazione;
- quantità e tipologia di gas a effetto serra recuperata durante intervento sull'apparecchiatura;
- misure adottate per recuperare e smaltire i gas fluorurati a effetto serra contenuti nell'apparecchiatura durante lo smantellamento;
- eventuali osservazioni
ORGANISMI DI CERTIFICAZIONI E DI VALUTAZIONI DELLA CONFORMITA’ | |
Iscrizioni, modificazioni e cancellazione modalità telematica | € 25,00 |
Inserimento informazioni relative ai certificati rilasciati, confermati, sospesi
o rinnovati modalità telematica
|
€ 10,00 |
IMPRESE | |
Iscrizioni modalità telematica |
€ 21,00
|
Variazioni modalità telematica | € 9,00 |
Riconoscimento certificati rilasciati dall’estero | € 25,00 |
PERSONE | |
Iscrizioni modalità telematica | € 13,00 |
Variazioni modalità telematica | € 9,00 |
Riconoscimento certificati rilasciati dall’estero | € 15,00 |
Dichiarazione di possesso dei requisiti per l’esenzione o per la deroga | € 13,00 |
Le pratiche di cancellazione e aggiornamento anagrafica non hanno costi.
I rivenditori tenuti alle comunicazioni alla Banca dati, per l'iscrizione nel Registro versano il diritto di segreteria di euro 21.
Per la gestione e la tenuta della Banca dati, annualmente, entro il mese di novembre, sono dovuti i seguenti diritti di segreteria:
- € 21,00 per le imprese certificate;
- € 13,00 per le persone fisiche, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione
Gli importi dei diritti di segreteria per il rilascio di attestati e visure di iscrizione sono i seguenti:
CERTIFICATI | |
Certificato provvisorio | |
allo sportello camerale | € 5,00 |
allo sportello telematico | € 5,00 |
via telematica al momento dell’iscrizione | € - |
Attestati di iscrizione al registro | |
allo sportello camerale | € 5,00 |
allo sportello telematico | € 5,00 |
via telematica al momento dell’iscrizione | € - |
Attestati di esenzione o deroga o riconoscimento certificato estero | |
allo sportello camerale | € 5,00 |
allo sportello telematico | € 5,00 |
via telematica al momento dell’iscrizione | € - |
VISURE | |
Visura dei certificati e degli attestati | |
allo sportello camerale | € 7,00 |
allo sportello telematico | € 7,00 |
Il pagamento dei diritti di segreteria per visure o attestati rilasciati dall'ufficio Ambiente (CCIAA Bologna) deve essere effettuato tramite PagoPA. Dopo aver effettuato la richiesta all'ufficio, l'impresa riceverà via e-mail l'avviso di pagamento PagoPa dei diritti con le informazioni per effettuare il versamento.