Camera di Commercio di Bologna
Published on Camera di Commercio di Bologna (https://www.bo.camcom.gov.it)

Home > Promozione interna > Laboratori alternanza

Laboratori per le competenze trasversali e per l'orientamento

Laboratori della Camera di commercio di Bologna

Con le scuole interessate sono state sottoscritte apposite convenzioni. La proposta formativa prevede n. 9 laboratori, ciascuno dei quali suddiviso in una prima parte teorica, con esposizione di contenuti informativi e con il supporto di slides e di una seconda parte pratica finalizzata alla realizzazione di attività ed esercitazioni in gruppi di lavoro (ciascuno composto da un massimo di circa 6 – 7 studenti).

I percorsi si svolgono presso il Centro Tecnico del Commercio – CTC azienda speciale della Camera di commercio, Via Alfieri Maserati, 16 - 40128 Bologna.

Programma e contenuti:

  • LABORATORIO  1-  AUTOIMPRENDITORIALITA’
    Focus sulla figura imprenditoriale e le  capacità/attitudini, che  contraddistinguono questo ruolo. Viene  fornita inoltre una  fotografia del sistema economico metropolitano,  quante sono e cosa fanno le imprese bolognesi: dimensione, localizzazione, rapporti con l’estero, le specializzazioni della manifattura bolognese, le caratteristiche delle imprese che offrono servizi nell’area metropolitana e la vocazione all’internazionalizzazione del sistema economico imprenditoriale metropolitano.  Il laboratorio, attraverso la somministrazione agli studenti del test DELFI – STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI, mette in luce la relazione tra attitudini e lavoro imprenditoriale.
     

  • LABORATORIO 2 - VALORIZZARE L’IMMAGINE DELL’AZIENDA E DEI SUOI PRODOTTI con marchi e brevetti
    Cos’è un marchio, quali sono i requisiti per la registrazione ed i diritti che ne derivano, cos’è un’invenzione o un modello d’utilità, quali sono i requisiti per brevettare, la validità del brevetto e come si ottiene la registrazione di un marchio/brevetto. Gli studenti, in base  alle  conoscenze acquisite nell’ambito dell’esposizione teorica,  effettuano una ricerca autonoma nelle banche dati dei brevetti/marchi.
     

  • LABORARTORIO 3 - VALORIZZARE L’IMMAGINE DELL’AZIENDA E DEI SUOI PRODOTTI CON MARCHI E CONCORSI A PREMIO
    Cos’è un marchio, quali sono i requisiti per la registrazione, diritti che ne derivano, come si ottiene la registrazione di un marchio/brevetto , cos’è un concorso a premi: definizione e scopo, manifestazioni escluse e vietate . Gli studenti, in base  alle  conoscenze acquisite nell’ambito dell’esposizione teorica, simulando il lavoro in azienda dovranno predisporre la documentazione per bandire un concorso a premi o valutare la registrazione di un marchio.
     

  • LABORATORIO 4 - DOCUMENTI E CERTIFICATI PER L’ESPORTAZIONE
    I dati del commercio internazionale con particolare riferimento alle esportazioni  dell'area metropolitana bolognese ed il ruolo della Camera di Commercio nel rilascio  di alcuni documenti e certificati per l'esportazione,  quali i certificati di origine delle merci e i  visti per  l’estero. Gli studenti, in base  alle  conoscenze acquisite nell’ambito dell’esposizione teorica, predispongono un certificato di origine necessario per l’esportazione di un  prodotto  simulando la richiesta di un’azienda locale.
     

  • LABORATORIO 5 -  TUTELA DEL MERCATO: STRUMENTI DI MISURA E METALLI PREZIOSI
    Le regole di legalità e trasparenza a cui devono sottostare gli strumenti di misura che le imprese utilizzano nei rapporti commerciali:   verifiche sugli strumenti di misura e sulla marcatura dei metalli preziosi, nonché i requisiti richiesti per la fabbricazione e commercializzazione di oggetti in metallo prezioso. Il laboratorio prevede inoltre la dimostrazione agli studenti del funzionamento di alcuni strumenti di misura.
     

  • LABORATORIO 6 - INFORMARE PER PREVENIRE: SPORTELLO SICUREZZA PRODOTTO
    Lo Sportello Sicurezza Prodotto, le regole per produrre e vendere prodotti tessili, scarpe, giocattoli, apparecchiature elettriche ed il  marchio CE. Gli studenti, in base  alle  conoscenze acquisite nell’ambito dell’esposizione teorica, ideano l’etichetta di un prodotto e l’individuano gli eventuali  errori di etichettatura
     

  • LABORATORIO 7 - L’INFORMAZIONE ECONOMICA DALLE BANCHE DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO
    Il Registro delle Imprese ed il Registro Informatico dei Protesti,  cos’è una visura e quali notizie contiene il fascicolo d’impresa, la visura in inglese per le attività di export, i bilanci depositati alla Camera di Commercio e cos’è la visura di un protesto.
    Agli studenti vengono messi a disposizione alcuni documenti camerali  (visura ordinaria, visura  protesti, bilancio di un’impresa) e, sulla base delle conoscenze acquisite nell’esposizione teorica,   ricercano le informazioni richieste nei questionari appositamente preparati.
     

  • LABORATORIO 8 - LA GIUSTIZIA ALTERNATIVA: MEDIAZIONE
    La mediazione e l'arbitrato quali strumenti di risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali ed il ruolo della Camera di Commercio in tali ambiti. Gli studenti analizzano e simulano, insieme all'esperto camerale, un caso pratico di mediazione.

  • LABORATORIO N. 9 - SCOPRIRE COME DIVENTARE UNA START-UP INNOVATIVA
    I requisiti delle start up innovative per l’iscrizione nel Registro delle Imprese – Sezione speciale Start Up  Innovative. I  vantaggi riservati dalla normativa alle start up innovative ed i servizi svolti dall’ufficio camerale AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese).