ESAME ABILITANTE
La Commissione per la formazione e conservazione del Ruolo Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea ha indetto la sessione dell'esame d'idoneità per l'iscrizione al Ruolo Conducenti il giorno 9 MARZO 2026.
Le domande di ammissione all'esame d'idoneità devono essere presentate entro il giorno 6 FEBBRAIO 2026 ore 12.30 all'Ufficio Ruolo Conducenti presso la Camera di Commercio di Bologna (Via Marco Emilio Lepido n. 178, 40132 Bologna – 1 PIANO – STANZA 103).
La presentazione della domanda di ammissione all’esame avviene SOLO a sportello su appuntamento.
Per fissare l’appuntamento occorre inviare un’ email al seguente indirizzo di posta elettronica con l’indicazione del proprio nome, cognome e recapito telefonico:
albi.ruoli@bo.camcom.it [1]
albi.ruoli@bo.camcom.it [1]
Saranno ammessi all’esame, in ordine di data di ricezione delle domande allo sportello, non più di 88 candidati.
I candidati che necessitano di tempi aggiuntivi/misure compensative per l’espletamento delle prove di esame sulla base di certificato medico rilasciato o validato da struttura sanitaria pubblica devono presentare apposita richiesta corredata da tale documentazione a sportello o via mail all’indirizzo albi.ruoli@bo.camcom.it [1] entro il 6 FEBBRAIO 2026.
L’uso delle mascherine è facoltativo e l’Ufficio metterà a disposizione dei candidati le mascherine FFP2.
Non è possibile accedere alle sedi camerali in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°.
Su questa pagina del sito saranno pubblicati eventuali ulteriori provvedimenti in merito allo svolgimento delle prove d’esame che la Camera di Commercio si riserva di adottare.
- Legge 21/1992 e Direttive Regionali di cui alla Deliberazione Regionale N. 2009/94, Legge 248/2006, Legge 27/2012;
- Elementi di contabilità commerciale;
- Regime delle tariffe e dei prezzi;
- Elementi amministrativi e fiscali riferiti all'esercizio delle attività di conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea;
- Conoscenza delle principali vie di comunicazione e luoghi di attrazione turistica o sedi di importanti insediamenti produttivi, commerciali o culturali, del territorio comunale di Bologna e dell'area sovracomunale (Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa);
- Elementi di diritto civile: contratto di trasporto di persone.
Per ogni informazione si rimanda al Regolamento [2] sul funzionamento della Commissione di esame e sulle modalità di svolgimento dell’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti.
La domanda di ammissione all’esame deve essere presentata all'ufficio Albi e Ruoli della CCIAA di Bologna utilizzando l'apposito modello [3].
Costi:
Marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sulla domanda.
Marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sulla domanda.
Versamento di € 77,00 per diritti segreteria che può essere effettuato:
- tramite PagoPa, previa emissione da parte dell'ufficio dell'avviso di pagamento. Per maggiori informazioni: Cos'è e come funziona PagoPA [4]
- tramite bancomat o carta di credito presso l'Ufficio Albi e Ruoli della Camera di Commercio di Bologna.
Il candidato riceverà la "convocazione per la partecipazione all’esame" a conferma dell’ammissione all’esame stesso.
L’esito dell’esame viene, solitamente, comunicato ai candidati il giorno stesso dell’esame.
Per ogni informazione si rimanda al Regolamento [2] sul funzionamento della Commissione di esame e sulle modalità di svolgimento dell’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei Conducenti.
