Deposito dei moduli e formulari
Il mediatore che utilizza moduli o formulari nell’esercizio dell’attività deve preventivamente depositarli per via telematica al Registro delle Imprese.
Procedura da utilizzare:
- Creare pratica Comunica di "Variazione" precisando nelle note che la pratica è presentata al fine di depositare i formulari utilizzati nell'esercizio dell'attività di mediazione. Per la predisposizione della pratica tramite DIRE occorre selezionare come variazione la voce MEDIATORI, AGENTI, SPEDIZIONIERI E MEDIATORI MARITTIMI - DIRETTIVA SERVIZI.
- Allegare il modello MEDIATORI compilato nelle sezioni: ANAGRAFICA IMPRESA e FORMULARI. Nella sezione FORMULARI occorre elencare in modo preciso i formulari depositati.
- Allegare i formulari oggetto del deposito (al massimo 5 per ciascuna pratica).
Ciascun formulario dovrà essere contenuto in un singolo file. Ad ogni file dovrà quindi corrispondere un formulario completo di tutte le sue pagine.
Ciascun file dovrà essere in formato pdf/a, identificato con cod. documento FOM-FORMULARI MEDIATORI e sottoscritto digitalmente.
Ciascun file dovrà essere in formato pdf/a, identificato con cod. documento FOM-FORMULARI MEDIATORI e sottoscritto digitalmente.
ATTENZIONE: prima della trasmissione è necessario accertarsi che i singoli moduli contengano i dati dell'impresa (in particolare il numero REA ed il codice fiscale).
I diritti di segreteria da applicare sono i seguenti:
- imprese individuali: euro 18,00
- società: euro 30,00
La pratica è esente da imposta di bollo.
IMPORTANTE: Il deposito dei formulari è adempimento da effettuare presso la sede legale dell’impresa, partendo dal presupposto che essi siano comuni a tutte le localizzazioni (sede, sedi secondarie, unità locali). Nel caso in cui l’impresa utilizzi moduli e formulari diversificati in localizzazioni svolgenti identica attività, gli stessi dovranno, invece, essere depositati presso la specifica localizzazione.