Esami abilitanti
Potranno essere ricevute, in ordine di data di invio, non più di 90 domande di iscrizione all’esame.
Le domande di ammissione all’esame devono pervenire all’Ufficio Albi e Ruoli della Camera di Commercio di Bologna tassativamente entro il 30 APRILE 2025 in modalità telematica, mediante l’apposita piattaforma ServiziOnline, alla quale il candidato dovrà accedere in prima persona tramite SPID, CIE o CNS, raggiungibile al seguente link:
https://bo.servizionline.camcom.it/ [1]
Importante: in caso di corso frequentato presso un ente di formazione di regione diversa dall’Emilia Romagna e in caso di domicilio professionale in provincia di Bologna si raccomanda di contattare l’ufficio via mail all’indirizzo albi.ruoli@bo.camcom.it [2] PRIMA di presentare la domanda per una verifica preventiva della documentazione.
I candidati che necessitano di tempi aggiuntivi/misure compensative per l’espletamento delle prove di esame sulla base di certificato medico rilasciato o validato da struttura sanitaria pubblica devono presentare apposita richiesta corredata da tale documentazione via mail all’indirizzo albi.ruoli@bo.camcom.it [2] entro il 30 APRILE 2025.
L’uso delle mascherine è facoltativo e l’Ufficio metterà a disposizione dei candidati le mascherine FFP2.
Non è possibile accedere alle sedi camerali in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°.
Su questa pagina del sito saranno pubblicati eventuali ulteriori provvedimenti in merito allo svolgimento delle prove d’esame che la Camera di Commercio si riserva di adottare.
- due prove scritte ed una orale su argomenti tecnico-giuridici per ottenere l'idoneità all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella dei mandatari a titolo oneroso. Per essere ammessi alla prova orale occorre ottenere una media di almeno 7/10 nelle prove scritte e non meno di 6/10 in ciascuna di esse.
- una prova scritta ed una orale su nozioni merceologiche e giuridiche per ottenere l'idoneità all'esercizio dell'attività nella sezione degli agenti merceologici; in quest'ultimo caso le prove verteranno su nozioni di diritto e sugli argomenti attinenti al servizio o ai servizi prescelti. Per essere ammessi alla prova orale occorre ottenere un punteggio di almeno 7/10 nella prova scritta.
Per informazioni sui corsi potete rivolgervi all’azienda speciale della CCIAA di Bologna
CTC - Centro Tecnico del Commercio
Tel. 051 6093200
Sito: http://www.ctcbologna.it [3]
E-mail: ctc.formazione@bo.camcom.it [4]
|