Camera di Commercio di Bologna
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Contratti tipo
Azioni sul documento

Contratti - tipo

Cosa sono

Per favorire la corretta concorrenza tra le imprese e tutelare i consumatori, la Camera di Commercio di Bologna predispone contratti-tipo improntati al principio dell’equilibrata ripartizione dei diritti e degli obblighi tra le parti. Per tale attività si avvale di un'apposita Commissione di controllo, che fino al 2016 effettuava anche la verifica delle clausole vessatorie inserite nei contratti tra professionisti e consumatori, competenza venuta meno con il D.Lgs. n. 219 del 25/11/2016.

I contratti-tipo sono strumenti a carattere preventivo volti ad evitare l’insorgenza di problemi tra consumatori e imprese o tra imprese. La loro realizzazione, coordinata da Unioncamere, è il risultato di una concertazione sia a livello locale che nazionale con i principali rappresentanti delle categorie economiche interessate e delle associazioni dei consumatori.

I contratti predisposti dal sistema camerale sono condivisi a livello nazionale dalla Commissione nazionale di coordinamento dei contratti-tipo di Unioncamere, alla quale partecipano, tra gli altri, rappresentanti dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Sul sito web http://www.contratti-tipo.camcom.it/ è disponibile una banca dati nazionale dei contratti tipo, codici di condotta e pareri sulla presenza di clausole inique predisposti dalle Camere di commercio e condivisi a livello nazionale, nonché notizie utili in materia di regolamentazione del mercato e tutela del consumatore.

 

Contratti-tipo predisposti dalla Camera di Commercio di Bologna


EDITORIA

 

VENDITA A DOMICILIO

 

PROPRIETA' INDUSTRIALE

 

Ulteriori approfondimenti:

Banner_CTC.gif

Banner_Seminari

Banner_archivio materiale seminari.gif

Banner_Biblioteca.gif

Portale_PSE.jpg

Servizi digitali

Portlet_riforma_camere_di_commercio.gif

 

 

Unipol_portlet_3.gif

 
Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali - Privacy

IBAN: IT44 O031 2702 4100 0001 2000 001

Codice fatturazione elettronica: O6LZ6Y

Contabilità speciale Banca d'Italia n. 319387

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna
C.F.: 80013970373 - Partita IVA: 03030620375

Tel. 051/60.93.111 - Fax 051/60.93.451
PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it
Contatti: info@bo.camcom.it