Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Borsa Merci e Prezzi

Borsa Merci e Prezzi

La Borsa Merci è il luogo per lo svolgimento delle contrattazioni di merci, di prodotti e di servizi che possono formare oggetto di scambio.
Gli operatori che intendono entrare in Borsa non devono essere stati dichiarati falliti o condannati per delitti contro la fede pubblica o la proprietà, per peculato, concussione, corruzione, sottrazione da luoghi di pubblico deposito, falsa testimonianza e calunnia; non devono inoltre essere sottoposti a provvedimenti di esclusione da altre Borse Merci o Sale di Contrattazione; non devono avere mancato ai propri impegni commerciali.

L’ufficio fornisce informazioni sull'andamento di mercato per i diversi prodotti agricoli.
La Camera di Commercio rileva i prezzi all'ingrosso sul mercato di Bologna dei seguenti prodotti: cereali, farine, cascami; sementi; prodotti ortofrutticoli; prodotti da agricoltura biologica; vini e uve; foraggi; suini; prodotti caseari; prodotti petroliferi.

Regolamento arbitrale della Borsa Merci di Bologna

La Camera di Commercio di Bologna ha approvato come prima in Italia, con deliberazione del Consiglio Camerale n. 14 del 28 aprile 2003, il Regolamento Arbitrale della Borsa Merci.
Il Regolamento disciplina

• le controversie insorte in dipendenza o per effetto di contrattazioni e di contratti  svoltisi in Borsa;
  • tutte le controversie che le parti consensualmente deferiscano  in arbitrato secondo la procedura e la disciplina del presente Regolamento relative alla interpretazione ed esecuzione  di contratti inerenti alla produzione, commercio, vendita, fornitura,  trasporto,  lavorazione e  trasformazione di cereali, sfarinati, semi oleosi, legumi, sementi in genere, alimenti zootecnici, concimi, nonché  di prodotti ed attrezzature connessi e collegati alle attività e prodotti sopra indicati;
  • tutte le controversie e tutti i contenziosi relativi  al pagamento di somme e corrispettivi dovuti in relazione ai contratti sopra indicati.

Presso la Camera di Commercio si possono ottenere informazioni su prezzi rilevati nelle mercuriali, visti di deposito e di conformità sui listini prezzi delle imprese.

I regolamenti

Calendario di Borsa per l'anno 2014

• Riunioni di mercato tutti i giovedì
  • Chiusura della Borsa nelle giornate di giovedì 7 agosto, giovedì 14 agosto e giovedì 25 dicembre