Camera di Commercio di Bologna
Tu sei qui: Portale Notizie Archivio Notizie 2016 Apri la tua start up: La Camera di commercio seleziona 40 aspiranti imprenditori - domande entro l' 11 marzo
Azioni sul documento

Apri la tua start up: La Camera di commercio seleziona 40 aspiranti imprenditori - domande entro l' 11 marzo

— archiviato sotto:

Per loro formazione gratuita e supporto personalizzato, l'opportunità è rivolta a giovani, anche stranieri, donne, start up innovative e imprese sociali.

40 aspiranti imprenditori: li sta cercando la Camera di commercio per un progetto completamente gratuito teso alla realizzazione del loro sogno imprenditoriale.

Per individuarli la Camera di commercio ha organizzato una selezione. Un mese di tempo per partecipare: da martedì 9 febbraio a venerdì 11 marzo.

I 40 vincitori potranno usufruire gratuitamente di un percorso formativo personalizzato che prevede di 32 ore di teoria e 16 ore di esercitazioni pratiche.

Saranno gratuitamente affiancati da professionisti con i quali stileranno il piano commerciale, l’analisi dei rischi, la presentazione per i potenziali  investitori, familiarizzeranno con la gestione dei flussi di cassa, dei budget e dei piani  finanziari, individueranno quando e come raggiungere il break-even.

Al termine di questo percorso i 40 aspiranti imprenditori verranno sottoposti ad una nuova selezione.

I 16 progetti che verranno ritenuti più idonei accederanno ad un’assistenza personalizzata per la redazione del business plan dettagliato.

Dopo di che il gruppo verrà ulteriormente ristretto e rimarranno 6 finalisti che usufruiranno di un ulteriore accompagnamento specifico per la costituzione entro luglio della loro impresa.

Il progetto è parte di un percorso più ampio che la Camera di commercio ha avviato alla fine dell’anno scorso in collaborazione con l’Azienda Speciale Ctc, Unioncamere Emilia-Romagna e Unipol Banca. Sono stati realizzati una serie di incontri gratuiti ed aperti a tutti coloro che hanno il sogno di diventare imprenditori. Sono state approfondite  le criticità da affrontare nell’aprire una nuova attività e l’analisi  delle attitudini imprenditoriali e delle modalità con cui valutare la rischiosità del progetto economico.

Lunedì 15 febbraio il prossimo appuntamento dedicato alle competenze per relazionarsi efficacemente con fornitori, clienti e collaboratori. Lunedì 7 marzo si parlerà invece delle modalità di accesso al credito per i nuovi imprenditori.

Tutte le informazioni per partecipare alla selezione dedicata alla ricerca delle 40 aspiranti imprese:

Italian | English | Spanish | France

#CamComBo

Banner_CTC.gif

Banner_Seminari

Banner_archivio materiale seminari.gif

Banner_Biblioteca.gif

Consulta il Registro Imprese


 


 

Portlet_riforma_camere_di_commercio.gif

 

 

Unipol_portlet_3.gif

 
Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali - Privacy

IBAN: IT44 O031 2702 4100 0001 2000 001

Codice fatturazione elettronica: O6LZ6Y

Contablità speciale Banca d'Italia n. 319387

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna
C.F.: 80013970373 - Partita IVA: 03030620375

Tel. 051/60.93.111 - Fax 051/60.93.451
PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it
Contatti: info@bo.camcom.it