Tu sei qui: Portale Notizie Andamento economia bolognese - Da gennaio miglioramento progressivo

Andamento economia bolognese - Da gennaio miglioramento progressivo

Dopo un 2016 che ha visto affievolirsi la dinamica espansiva dell’industria manifatturiera bolognese, i primi nove mesi del 2017 hanno fatto registrare valori in progressivo miglioramento, con una crescita di oltre un punto percentuale superiore alle medie del 2016.

Alla base di tale andamento:

• l’accelerazione degli ordini, +3,3% nei nove mesi (erano +0,8% a fine 2016), che hanno fatto crescere la produzione, +2,8% la crescita a fine settembre.
  • l’aumento del fatturato, +3,8%, sostenuto dalle esportazioni (+3,6% tra gennaio e settembre).

Importante il traino della metalmeccanica che aumenta fatturato +5,3%, e ordini +4,2%, con tendenze di oltre un punto percentuale superiori rispetto alla media del manifatturiero.

Bene anche il packaging dove produzione ed ordini sono vicini al +3%.

Nel comparto dell’artigianato crescono produzione +1,7%, fatturato +1,6% e ordini +1,1%. Bene anche le esportazioni +1,2 % e gli ordinativi esteri +0,6%.

In crescita l’alimentare, +2,6% per produzione e fatturato, nonostante l’assestamento del mercato estero.

Ancora flessione, sebbene ci sia stato un recupero fra giugno e settembre, per le costruzioni: -0,4% il volume d’affari tra gennaio e settembre.

Nella cooperazione i tassi di crescita sono positivi per tutti i principali indicatori: produzione +1,2%, fatturato +0,7%, ordini +0,4% nei nove mesi.

Primi nove mesi con buoni riscontri anche per i servizi con +2,2% nel volume d’affari complessivo.

Tengono le vendite del commercio al dettaglio +0,4% nonostante la battuta d’arresto di inizio anno. Cresce il commercio all’ingrosso, +1,4%.

Prosegue la buona performance per le attività di alloggio e ristorazione +1,4%, ed in particolare per le strutture ricettive che segnano +5,8% nel volume d’affari, e le agenzie di viaggio, +3,8% con tre trimestri consecutivi in attivo.

Lo studio complessivo sull'andamento dell'economia bolognese da gennaio è disponibile QUI