Camera di Commercio di Bologna
Tu sei qui: Portale Promozione e Internazionalizzazione Genesi: sportello per le nuove imprese
Azioni sul documento

Sportello Genesi nuove imprese

InfograficaSAIDEF.jpg

Se hai un'idea imprenditoriale che vorresti realizzare, rivolgiti allo Sportello Genesi - Nuove imprese della CCIAA di

Bologna; qui troverai un servizio d'orientamento con informazioni e strumenti utili per sviluppare il tuo progetto.

  • GENESI ti dà la possibilità di capire, attraverso un test di autovalutazione, già sperimentato con successo, le tue potenzialità ed attitudini imprenditoriali.
  • GENESI ti segnala le opportunità di finanziamento destinate alle imprese dell'Emilia-Romagna e ti guida sulle procedure amministrative necessarie per avviare un'impresa.
  • GENESI ti indica le associazioni di categorie e le altre realtà presenti sul territorio che ti possono offrire la consulenza e l'assistenza tecnica.

Lo sportello GENESI fa parte della rete EmiliaRomagnaStartUp

 

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI: CRESCERE IMPRENDITORI

Progetto riservato ai NEET (giovani che al momento dell’adesione al programma Garanzia Giovani hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo) che hanno un’idea imprenditoriale da realizzare.

Si tratta di un percorso di accompagnamento gratuito di 80 ore di formazione personalizzata in cui i NEET  vengono seguiti passo passo con le informazioni e l’assistenza specialistica necessaria per arrivare alla stesura di un piano di impresa.

Qui il programma del percorso formativo in aula

Per saperne di più clicca QUI

 

FONDO SELFIEmployment - Finanziamenti agevolati per nuove attività

E’ un’iniziativa nazionale per sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività d’impresa) promosse da giovani NEET attraverso la concessione di finanziamenti a tasso zero.

Sono considerati NEET i giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione, di età  compresa tra i 18 e i 29 anni ed iscritti al programma  “Garanzia Giovani” .

Per saperne di più clicca QUI

 

PROGETTO INCREDIBOL!

La CCIAA di Bologna partecipa al progetto INCREDIBOL! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna, grazie ad un nuovo accordo di partenariato.

Il progetto Incredibol! è nato nel 2010 come progetto pilota del Comune di Bologna, volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo a Bologna e in Emilia-Romagna.

E’ una rete di partner formata da enti pubblici e privati, già attivi sul territorio cittadino e regionale con servizi di diverso tipo a favore dei giovani creativi che vogliono fare delle proprie idee una professione.

Incredibol! offre ai vincitori dei progetti selezionati tramite bando piccoli contributi in denaro, spazi in comodato gratuito, un piano personalizzato di consulenze e formazione, promozione all’interno delle attività della community

 

INCENTIVI PER GLI UNDER 35 E PER LE DONNE: PRESTITI A TASSO ZERO – AUTOIMPRENDITORIALITA’

Fissati i criteri e le modalità di concessione degli incentivi a tasso zero dedicati alle donne e ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono creare nuove imprese. (Decreto MISE e MEF dell’ 8 luglio 2015 n. 140 pubblicato nella G.U. n. 206 del 5 settembre 2015 e circolare 9 ottobre 2015 n. 75445).

Si tratta di nuove agevolazioni, che puntano a sostenere, in tutta Italia, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile: finanziamenti senza interessi, per progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro.

I progetti possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi, in tutti i settori, compresi il commercio e il turismo.

Particolare rilevanza è riservata alle attività di innovazione sociale, a quelle legate alla filiera turistico-culturale, alle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi.

I programmi di investimento approvati saranno finanziati con un mutuo agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni e di importo massimo pari al 75% delle spese ammissibili. Le imprese dovranno quindi garantire la copertura finanziaria della restante parte del programma di investimento con risorse proprie.

Gli investimenti dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento con Invitalia.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.invitalia.it/site/new/home/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/parte-imprese-a-tasso-zero.html

 

Link utili

 

KIT DI AUTOAPPRENDIMENTO

Il Kit di Autoapprendimento si propone come strumento formativo per favorire la creazione e lo sviluppo di un’idea imprenditoriale.
Il Kit propone due diversi percorsi guidati - uno di accompagnamento alla creazione d’impresa e l’altro, idealmente successivo, di supporto alla fase di start-up - il cui scopo è comunicare una corretta pianificazione e avvio operativo di una nuova attività.
La guida permette di verificare in ogni momento il proprio livello di apprendimento, tramite opportuni test di autovalutazione.

- Scarica il Kit in formato pdf

I COLLOQUI DI ORIENTAMENTO CHE LO SPORTELLO GENESI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA METTE GRATUITAMENTE A DISPOSIZIONE DEGLI ASPIRANTI E NEO IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA RIENTRANO NEL PROGETTO "PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LO START UP D'IMPRESA", APPROVATO NELL'AMBITO DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA MISE(MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO)-UNIONCAMERE (UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO) 2012.

 

Lo Sportello Genesi nuove imprese riceve il pubblico solo su appuntamento.

Per fissare un appuntamento si prega di contattare i  numeri 051/60.93.485 oppure
051/60.93.513 preferibilmente dalle ore 9.00 alle ore 10.00 del mattino.
Via e-mail genesi@bo.camcom.it

Worldpass.jpg

Banner_CTC.gif

Banner_Seminari

Banner_archivio materiale seminari.gif

Banner_Biblioteca.gif

Portale_PSE.jpg

Servizi digitali

Portlet_riforma_camere_di_commercio.gif

 

 

Unipol_portlet_3.gif

 
Area riservata
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali - Privacy

IBAN: IT44 O031 2702 4100 0001 2000 001

Codice fatturazione elettronica: O6LZ6Y

Contabilità speciale Banca d'Italia n. 319387

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna
C.F.: 80013970373 - Partita IVA: 03030620375

Tel. 051/60.93.111 - Fax 051/60.93.451
PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it
Contatti: info@bo.camcom.it